Nazionale

Torna Giocagin: ecco il video che lancia l'edizione 2026

Giocagin non è il singolo atleta ma la comunità che entra in scena insieme. Il video che lancia l'iniziativa più colorata, giocosa e rumorosa dell'Uisp

 

Anche quest’anno torna Giocagin, la manifestazione Uisp che unisce tutti gli appassionati di ginnastica, danza, discipline orientali e pattinaggio. Si tratta dell’iniziativa più colorata, giocosa e rumorosa dell’Uisp, i palazzetti dello sport di più di 60 città in tutta Italia, accenderanno luci, microfoni e amplificatori. Con gli spalti accoglieranno migliaia di persone pronte ad acclamare, applaudire e fare festa. E i playground si trasformeranno in palcoscenici, animati da coreografie, esibizioni, giochi e divertimento.

Ce n’è per tutte le età, grandi e piccini troveranno il loro spazio e il loro tempo per coinvolgere e lasciarsi coinvolgere da veri e propri spettacoli, studiati e provati con passione.

Per lanciare Giocagin, l’ufficio comunicazione e stampa Uisp insieme all’ufficio manifestazioni nazionali, con la partecipazione dei giovani operatori volontari in Servizio civile presso la sede nazionale, ha realizzato un breve spot. Ironia e innovazione al centro del video che ha come protagonista un ragazzo, che scopriremo da metà video in poi.

GUARDA IL VIDEO

Allora, questo video vi ha trasmesso la voglia di scendere in pista? In primo piano vediamo i piedi che attraversano una porta ed entrano in uno spogliatoio, le mani appoggiano su una panca un borsone sportivo. Con tono giocoso ed un montaggio cadenzato, mostriamo i dettagli delle mani che tirano fuori dal borsone abbigliamento e accessori sportivi. Iniziamo con un top crop indossato, dove scorgiamo raffigurate in stile pop, scarpette da punta, emblema della danza classica; continuiamo vedendo mani che sistemano e regolano le ginocchiere, poi gli scaldamuscoli che salgono sui polpacci e infine le braccia che entrano nelle larghe maniche di un judoji. Inquadrature strette ci mostrano la cintura blu a conclusione della vestizione. Ogni gesto è netto e preciso e accompagnato da suoni realistici e amplificati.

Una cartina dell’Italia tra le mani ci mostra le tante Regioni dove si svolgerà la manifestazione da febbraio a giugno.

Da fuori scena entra lo skateboard che viene afferrato da una mano, poi i pattini a rotelle ed infine sveliamo il volto del protagonista, abbigliato e accessoriato. Buffo ma fiero guarda in camera e annuisce. Nello spogliatoio, alle sue spalle scorgiamo il cerchio, uno dei cinque attrezzi della ginnastica ritmica.

Poi si avvicina allo specchio, vediamo il suo riflesso ma anche quello di una ragazza, si guardano e dicono “Sono pronto”, “Sono pronta” e insieme “Andiamo”. Perché Giocagin non è il singolo atleta ma la comunità che entra in scena.

Dopo una pausa di musica e immagini, riapriamo con il primo piano del protagonista che sorride e si guarda intorno contento ed emozionato, in sottofondo applausi e voci del pubblico. Lo rivediamo nel totale sul playground di un palazzetto dello sport, ancora vuoto ma pronto ad accogliere numerose famiglie, ragazzi e ragazze.

Giocagin è pronto ad entrare in scena!

Il video è stato scritto e diretto da Francesca Spanò, dell’Ufficio comunicazione e stampa Uisp, girato e montato con la collaborazione di Michele Teofani, giovane videomaker e operatore volontario in servizio civile all’Uisp nazionale e Francesca Spano, ragazza in servizio civile, che ha interpretato la ragazza riflessa nello specchio, anche in lei impegnata nel progetto di Servizio civile in Uisp. Il protagonista è stato interpretato da Claudio Totino, giovane attore professionista. L'intero video è stato ambientato negli ambienti dello "Spazio Teatro Faber" di Frascati, Roma, la cui direzione artistica è di Fabrizio Federici, coordinatore del Settore di attività danza Uisp e presidente Uisp Lazio. (Francesca Spanò)